Esercizio in acqua… la cura migliore per la Sciatalgia.

Da venti anni mi occupo di fitness e rieducazione motoria, e fra le centinaia di clienti/pazienti, voglio raccontare di un signore, Luigi, che è il prototipo dell’utente medio che può capitare nella nostra esperienza lavorativa. Luigi fa il rappresentante, e percorre in media 50mila km all’anno sulla sua comoda auto di grossa cilindrata; quando non…

Dettagli

Quando lo sport sradica finte convinzioni!

Questa è la storia di Gloria, una giovane ragazza di appena 16 anni che si trova nel bel mezzo della bufera adolescenziale. È arrivato per lei il momento della vita in cui si inizia a dare priorità all’estetica, si cominciano a osservare i difetti piuttosto che i pregi, il corpo si evolve, così come anche…

Dettagli

7 semplici esercizi per la salute dei polsi

Trascorri molto tempo a lavorare o giocare al computer e a consultare smartphone, tablet e altri devices elettronici, al punto che hai cominciato ad avvertire dolore ai polsi? Ti alleni intensamente in palestra, e le articolazioni sono sempre più sotto stress e a rischio infortunio? Ecco 7 semplici esercizi che puoi eseguire periodicamente per alleviare…

Dettagli

Ecco cosa significa perseveranza nel mio settore

Carla Dirotti è una donna di 45 anni. Non è particolarmente attiva ma voleva dare una svolta alla propria forma e tonicità: il suo l’obiettivo era presentarsi al matrimonio di una sua collega più giovane in ottima forma. Quando è arrivata da me, abbiamo iniziato un percorso di detossinazione dell’organismo con rimedi fitoterapici (ho chiesto…

Dettagli

Nuovi arrivi

Quando la passione per il tuo sport è grande, pensi che nulla ti possa fermare! Ma purtroppo “inciampare” in dolori muscolari sì… Tre mesi fa ho conosciuto G. Un signore di mezza età appassionato di arti marziali e discipline da combattimento orientali. Una passione che alimenta tutti i giorni con allenamenti personali e di gruppo,…

Dettagli

Una relazione mistica

Luogo: Palestra Protagonisti: Coach e Allievo Parte I: la sfiducia in se stessi 1. Non ne sono capace! 2. Non ho le tue capacità! 3. Io non ci riesco! Ormai conosco quasi a memoria le parole del 70% dei miei clienti quando propongo loro un nuovo esercizio complesso, da un punto di vista di coordinazione…

Dettagli

L’età non conta, contano le persone.

Un po’ di anni fa ho avuto l’onore di aiutare una donna sulla settantina piegata dalle sofferenze della vita e dal Parkinson, quasi immobilizzata su una sedia a rotelle. L’ho incontrata per caso accompagnando un’amica comune. La gente si riferiva a lei usando l’espressione “poverina”, e io sono rimasta folgorata dalla sua intelligenza e dalla…

Dettagli

Una storia di successo

Scrivere questa storia mi ha fatto tornare in mente una frase che ho letto tanto tempo fa scritta da un trainer del metodo Feldenkrais: Quando una persona entra nel vostro studio, voi entrate nella sua vita. Mario (uso un nome di fantasia) è un uomo di settant’anni. Quando arriva la prima volta nella palestra presso…

Dettagli

Cambia la tua vita con un Pt

Perché ci sono persone che spesso ottengono ciò che vogliono e molte altre no? Toccare il fondo e ripartire C’è un momento in cui ti senti avvilito, frustrato e ti sembra inutile fare qualsiasi cosa! Una mia cliente non si sentiva più a proprio agio nel suo corpo, non si vedeva bene e non si…

Dettagli

Isotta e il suo vestito

La mia soddisfazione più grande è stato riprendere in mano il corso al femminile di Trx, un allenamento funzionale che sfrutta il proprio peso corporeo in sospensione dinamica andando a lavorare sulla forza, sull’equilibrio e la flessibilità. Essendo il lato B il più richiesto, ho deciso di puntare su una bella schiena tonica, spalle robuste…

Dettagli

Mi dispiace, non potrai più usare il braccio!

Questa la frase che un mio cliente si è sentito dire dopo due anni di allenamenti e “riabilitazione”. Ma poi… I fatti Durante una battuta di pesca, scendendo lungo un argine impervio, il mio atleta scivolò. Per non cadere e sbattere la testa si aggrappò meglio che poté a un ramo e “crack”. No, non…

Dettagli

Come far nascere l’autostima

Voglio condividere la forte emozione per un traguardo raggiunto nel mio lavoro di personal trainer. Un giorno, ricevo un messaggio da un mio cliente che mi scrive: Paola, sei riuscita a modellare il mio corpo come fosse un vaso in lavorazione. Questa frase oltre a emozionarmi, mi permette di rendermi conto del percorso realizzato con…

Dettagli

La mia storia di successo

La mia storia di successo comincia con la signora Cristina. Cristina è una donna di cinquant’anni, nata a Milano ma trapiantata in Romagna per amore, piena di energie e molto socievole. Purtroppo, nel 2015 le hanno diagnosticato un tumore al seno e da quel momento la sua vita è cambiata. Dopo un anno di cure…

Dettagli

Voglia di ricominciare! la bacchetta magica!

È senza dubbio di successo la storia di Gigliola. Si presenta nella mia palestra in questo modo: Ciao sono 30 anni che non faccio sport, ho buttato via tanti soldi in abbonamenti che non ho usato, ho bisogno di cominciare a fare qualcosa. Hai una bacchetta magica? L’ho guardata negli occhi: il suo sguardo aveva…

Dettagli

1…2…3… il coach dà il buon esempio.

Ho deciso di impostare le lezioni mini-personal group, aggiungendo un quarto d’ora a fine allenamento in modo tale da poter parlare con le mie donne con calma. Nel primissimo colloquio precedente all’iscrizione era emerso che tutte si erano rivolte, recentemente o in passato, a un dietista o nutrizionista, perciò a fine lezione ho detto loro:…

Dettagli