Posturale

Due anni fa, è arrivata da me una ragazza giovanissima. Le sue condizioni erano così difficili tanto da non poter svolgere le normali attività quotidiane come chinarsi e sedersi. Aveva sintomi persistenti alla schiena, dolori a gambe, glutei e fianchi.

Stanca per le svariate visite mediche che non davano nessun risultato, si era ormai abituata a prendere antidolorifici anche 3/4 volte al giorno. Dopo aver valutato la causa, ho studiato e preparato un percorso di esercizi base di pilates per alleviare le tensioni e il dolore in breve tempo.

Vediamoli insieme!

1. Cat Pose

La posizione del gatto è utile per allungare la schiena e le vertebre. Si effettua un vero e proprio stretching della schiena e del collo, si stimolano i nervi spinali e si contribuisce ad allineare le vertebre.

2. Posizione del fanciullo

Questo esercizio tonifica i muscoli del bacino, stimola il flusso sanguigno in zona pelvica e allunga la schiena oltre alle gambe.

3. Il cobra

Con la posizione del cobra si distende tutto il corpo: si apre il petto, si alleviano le tensioni alla schiena, si rinforzano i muscoli del tronco e dell’addome.

4. Il ponte

In posizione supina, a pancia in su, si piegano le ginocchia e si solleva il bacino e il busto da terra, mantenendo la posizione per 60 secondi. In questo modo i tessuti addominali subiscono un vero e proprio massaggio che favorisce l’afflusso di sangue nell’area della colonna vertebrale e del coccige. La spina dorsale diventa più flessibile.

5. Piegamenti in avanti

Una posizione semplice ma perfetta per il dolore al coccige. Il peso aiuterà a distendere la schiena e a togliere la pressione dal coccige. A gambe distese e unite, piegate in avanti il busto, con le scapole vicine tra loro, fino a poggiare le mani a terra: arrivate fin dove riuscite, a terra o sulle caviglie, e tenete fino a 15 secondi, continuando a respirare regolarmente.

Oggi, Iolanda svolge un lavoro che non avrebbe mai pensato di riuscire a fare, anche perché bisogna svolgerlo da seduta e per molte ore: si occupa di ricostruzione unghie. Inoltre, non prende da anni medicinali, non ha nessun dolore e fa parte del corso di pilates avanzato: è diventata tonica e forte!

Concita La Rosa