Esiste la ricetta magica per perdere peso!

All’inizio di ogni nuovo anno tante persone vogliono perdere peso e ritornare o meglio ritrovare una forma fisica discreta, e quindi mi capita spesso di sentirmi fare domande tipo: “Andrea, sai dirmi qual è il miglior allenamento per dimagrire?”… “Mi consigli l’allenamento perfetto per consumare solo grassi e perdere peso?” C’è chi per perdere peso…

Dettagli

Avere cura della pelle

La pelle è l’organo più esteso del corpo: rappresenta infatti più o meno il 16% del nostro peso corporeo complessivo. Oltre a proteggere le strutture interne, aiuta il colon, i polmoni e i reni a eliminare le scorie. Contribuisce anche a regolare la temperatura del corpo: quando è troppo elevata, aumenta la sudorazione; quando scende,…

Dettagli

L’importanza di respirare correttamente

Ciao a tutti, sono Manuel, Personal Fitness Coach, e oggi voglio parlarvi di una cosa alla quale non si dà mai la giusta importanza (se invece ce ne occupassimo nel modo dovuto, avremmo tantissimi benefici in molti aspetti della nostra vita): la respirazione Una respirazione sana e funzionale è diaframmatica: nasce nella pancia e poi…

Dettagli

Stare bene praticando sport

Negli ultimi decenni il benessere fisico e mentale è divenuto uno degli obiettivi primari delle società avanzate; al concetto di benessere si è associata una nuova idea di qualità della vita, uno “star bene” dentro e fuori, che si esprime attraverso la cura del corpo e l’attenzione alla mente come elementi inscindibili. Oggi lo sport…

Dettagli

Il segreto di pulcinella

Ti svelo un segreto difficile da digerire: non sei speciale. Nessuno di noi lo è. O meglio, diventiamo speciali, unici e particolari quando abbiamo portato il nostro corpo al massimo delle sue capacità genetiche. Mi spiego meglio. Hai presente quando in una palestra ti vogliono vendere l’allenamento specifico per donne ginoidi, androidi, o per il…

Dettagli

I 7 spetti che condizionano il nostro stile di vita

Ciao a tutti, sono Manuel, Personal Fitness Coach, e oggi voglio parlarvi di una cosa a me molto cara, ossia il nostro stile di vita. Innanzitutto, cosa intendiamo di preciso quando parliamo di stile di vita? Ognuno di noi può dare le più svariate definizioni; a me piace molto interpretarlo come sinonimo di personalità, ovvero…

Dettagli

Addio alle diete, si alla rieducazione alimentare

La rieducazione alimentare spiega e insegna come usare i cibi per raggiungere determinati obiettivi di salute, di bellezza, di peso, sportivi, ecc. Si impara a mangiare in modo equilibrato, bilanciato e vario… senza cadere negli eccessi, ma senza porsi troppe restrizioni. Non si basa sul calcolo delle calorie, ma su alcune regole semplici da seguire.…

Dettagli

L’intestino: Il nostro secondo cervello

L’importanza dell’intestino L’intestino per la salute dell’organismo è fondamentale: la sua corretta funzionalità porta sempre e comunque benefici. Nel tratto gastro-intestinale vivono milioni di batteri da cui dipende la nostra salute, ma senza nemmeno rendercene conto li uccidiamo con cattive abitudini alimentari ed errati stili di vita. Tra intestino e batteri si crea un’alleanza importante…

Dettagli

Dedicato alle donne che hanno paura dei pesi

Molte donne si illudono ancora di riuscire a dimagrire senza faticare e senza usare i pesi. Pensare di dimagrire senza uno stimolo anabolico muscolare in realtà non è possibile! La massa muscolare è la parte metabolicamente attiva del corpo, quella che richiede nutrimento e dispendio energetico per il suo mantenimento. Se per esempio fai una…

Dettagli

Le cose che non sai sui carboidrati

Hai mai sentito qualcuno dire: “Se vuoi dimagrire devi smettere di mangiare i carboidrati”, oppure: “I carboidrati fanno male!”?? Negli ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di “diete low carb”, o del problema del glutine… ma realmente i carboidrati sono il demonio? La risposta è no!!! Tranquillo, capisco benissimo la confusione che puoi avere in…

Dettagli

Come combattere lo stress

Lo stress è una risposta psicofisica a un insieme di forze anche diverse tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che si percepiscono come eccessive. Quando ci sentiamo incapaci di gestire le tensioni, che per ognuno di noi possono essere di natura diversa, queste si trasformano in stress. Lo stress può influire su come…

Dettagli

Pelle più sana e più bella con l’attività fisica

È ormai un dato di fatto che praticare attività fisica sia un toccasana per la salute e la bellezza della pelle di viso e corpo: il colorito migliora, il viso appare più disteso, la pelle in generale sembra più levigata. Infatti il movimento abbinato alla respirazione migliora la circolazione sanguigna, e questo significa maggior apporto…

Dettagli

Pilate: Benefici anche nella terza età

Man mano che l’età avanza, corpo e mente cambiano. L’invecchiamento è un processo naturale e inevitabile, che tuttavia può essere rallentato e affrontato in modo sereno prendendosi semplicemente più cura di se stessi e soprattutto svolgendo regolarmente tanta attività fisica. Proprio un piccolo allenamento quotidiano potrebbe quindi rivelarsi il migliore alleato! Uno stile di vita…

Dettagli

Avere uno stile di vita sano

Dieta, esercizio fisico e altro…. L’attività fisica andrebbe fatta sempre, per mantenerci in salute. Praticare esercizio fisico è il primo tassello per iniziare ad avere un miglioramento psicofisico e un vero cambiamento di stile di vita. L’allenamento va strutturato in base alle esigenze della persona, alla sua struttura muscolo-scheletrica, alle sue abitudini e in base…

Dettagli

“Sto andando in palestra per sentirmi bene!”

Sarebbe bello se il tuo pensiero fosse focalizzato su questo obiettivo, ma non sempre è così. Ascolto e osservo tanto la gente, e 9 persone su 10 hanno un’ossessione: andare in palestra solo per dimagrire. Lo stato mentale è importante più di quello fisico; è la forza reattiva che ti conduce oltre ogni performance fisica.…

Dettagli

Lo SQUAT: il MIGLIOR ESERCIZIO per allenare COSCE E GLUTEI

Lo SQUAT è con tutta probabilità il miglior esercizio per allenare, tonificare e rinforzare cosce e glutei. Un semplice movimento, che inconsapevolmente facciamo tutti i giorni quando ci sediamo e alziamo dalla sedia, ma che a volte eseguiamo erroneamente senza preservare la postura. Lo SQUAT esige una corretta esecuzione, visto che simultaneamente lavorano più gruppi…

Dettagli

Come programmare un obiettivo “fisico”?

Lo scopo di questo articolo è far conoscere alle persone un metodo per poter programmare un obiettivo fisico, come ad esempio perdere peso, tonificare il proprio corpo, raggiungere un più alto livello di benessere. Il mio consiglio è quello di prendere in considerazione 4 aspetti fondamentali. 1° Valutazione iniziale, ovvero capire da che punto la…

Dettagli

Ritenzione idrica: Cause possibili e come combatterla

Per ritenzione idrica s’intende la tendenza a trattenere i liquidi nell’organismo. Tale accumulo causa un gonfiore anomalo che interessa le zone maggiormente sottoposte alla predisposizione di accumulo di grasso, ad esempio addome, gambe, cosce, fianchi e caviglie. Nonostante sia un fenomeno che colpisce prevalentemente le donne, anche alcuni uomini ne soffrono. Come scoprire se si…

Dettagli

Gestire lo stress anche con l’alimentazione

Tutti mi dicono che sono stressati. Lo stress si fa sentire ovunque: al lavoro, a casa, nelle relazioni personali e perfino in cucina a causa di un’alimentazione che talvolta è sbagliata. Lo stress è la manifestazione di come reagiamo agli eventi della nostra vita; certe persone ne sono vittime, altre hanno la capacità innata e…

Dettagli

Scolpisci il tuo corpo!

Il detto “Mens sana in corpore sano” insegna che l’esercizio fisico è il modo ideale per migliorare le proprie facoltà in generale. Avere un corpo efficiente, energico e aitante, infatti, aiuta ad affrontare la vita in modo più consapevole. È consigliabile allenarsi sia a corpo libero sia con attrezzi funzionali, svolgendo un lavoro che tocchi…

Dettagli

Braccia e polpacci carenti? Prova questa tecnica!

Hai una certa esperienza nell’allenamento con sovraccarichi e cerchi sempre nuovi stimoli? Il metodo Gironda può fare al caso tuo! Questo tipo di allenamento è ad elevata intensità e massimizza la crescita delle fibre muscolari nel minor tempo possibile. Per applicare questa metodologia è necessario scegliere 3 o 4 esercizi per gruppo muscolare; per ciascuno…

Dettagli

MAL DI SCHIENA? HO LA SOLUZIONE PER TE!!

Ecco cosa può risolvere questo problema, oltreché garantirti un’eccellente postura. Ho la soluzione per te ?⬇️: AntiGravity®Fitness &Yoga✔️! Si tratta di un programma di allenamento basato sul Suspension training che fonde tantissime discipline come la danza, l’acrobatica, il Pilates, il Calistenics, avendo come base lo Yoga. Questa combinazione unica di esercizi in una sequenza è…

Dettagli

Vuoi accelerare il tuo metabolismo? Prova il metodo piramidale inverso!

Sono Domenico, Personal Fitness Coach. Trovo che il metodo piramidale inverso sia un allenamento completo per la tonificazione e l’innalzamento del metabolismo basale, molto divertente, e che offra all’operatore grandi opzioni per variare l’obiettivo. ? Consiste nell’alternare 2 esercizi di base (multiarticolari) e 2 esercizi complementari (monoarticolari) lasciando tra loro un esercizio detto Jolly ?‍♀️che…

Dettagli

Sei una donna impegnatissima, spesso fai fatica a svegliarti e vorresti iniziare con più energia la tua giornata? Prova questa tecnica!

Sono Lorenzo, Personal Fitness Coach, e oggi voglio darti questo consiglio per iniziare al meglio la tua giornata. Al mattino appena ti alzi, in sequenza: inspira dal naso a pieni polmoni ed espira soffiando dalla bocca con forza interrompendo velocemente il soffio per 3 volte, ripetendo per 3 o 4 respiri; vai allo specchio e…

Dettagli

Stai camminando correttamente?

Tutti camminiamo, anche solo per andare a fare compere o portare a spasso il cane. Ci siamo mai chiesti come ci muoviamo, camminando? Prova, fai qualche passo ponendo attenzione a quello che fai. Senti dove sono i punti d’appoggio, come si svolge il movimento nelle articolazioni del piede fino al bacino, se si muove la…

Dettagli

Tensioni muscolari al risveglio, addio!

Se anche tu… – ti alzi dal letto e già dai primi passi ti senti rigido e arrugginito, non riesci a deambulare in modo sciolto… – per i primi minuti sbandi a destra e sinistra ed è un successo se trovi subito la porta del bagno senza sbatterci contro… leggi qui! Ti bastano 10 minuti…

Dettagli

Come combattere la cellulite!

Se da sempre combatti con il problema della cellulite, ti posso garantire che hai un ampio margine di miglioramento; ma aspettarti di riavere (magari senza fare fatica) tessuti lisci e compatti, no, non è possibile!Le donne che ne soffrono possono comunque avere fisici meravigliosi e devono sicuramente impegnarsi per mantenerli. Questo problema può essere scatenato…

Dettagli

Come compiere sforzi preservando la tua schiena

Ogni giorno solleviamo carichi di tutti i tipi: quando raccogliamo una penna che cade in ufficio, il mazzo di chiavi di casa, il nostro bambino o una cesta di panni sporchi. Se non abbiamo la giusta “educazione motoria” nel gesto di raccogliere, alla lunga creiamo uno stress logorante alla colonna vertebrale. Considerato che gli oggetti…

Dettagli

“Stai sempre seduto alla scrivania e hai bisogno di sgranchirti? Riscalda e allunga i tuoi tricipiti con 4 semplici esercizi!”

Sono Angela Giaccardi, Personal Fitness Coach esperta in Pilates e stretching.Oggi ti parlo appunto dello stretching! In generale, questo tipo di lavoro previene gli infortuni, aumenta l’elasticità, riduce i traumi muscolari e lubrifica i tessuti connettivi. Qui di seguito ti propongo alcuni esercizi che ti aiuteranno ad allungare e migliorare l’elasticità dei muscoli delle braccia…

Dettagli

“IL MIO OBIETTIVO È L’IPERTROFIA, COSA DEVO FARE?”

“Quest’anno ho deciso di iscrivermi in palestra perché voglio ‘ingrossarmi’ un po’.” Quante volte ho sentito questo dire in sala pesi questa frase? È l’obiettivo di molti ragazzi, ma anche di persone adulte che finalmente vogliono darsi da fare per migliorare il proprio fisico. Ma davvero sono disposti a “darci dentro” per ottenere il loro…

Dettagli

Esercizio in acqua… la cura migliore per la Sciatalgia.

Da venti anni mi occupo di fitness e rieducazione motoria, e fra le centinaia di clienti/pazienti, voglio raccontare di un signore, Luigi, che è il prototipo dell’utente medio che può capitare nella nostra esperienza lavorativa. Luigi fa il rappresentante, e percorre in media 50mila km all’anno sulla sua comoda auto di grossa cilindrata; quando non…

Dettagli

Quando lo sport sradica finte convinzioni!

Questa è la storia di Gloria, una giovane ragazza di appena 16 anni che si trova nel bel mezzo della bufera adolescenziale. È arrivato per lei il momento della vita in cui si inizia a dare priorità all’estetica, si cominciano a osservare i difetti piuttosto che i pregi, il corpo si evolve, così come anche…

Dettagli

7 semplici esercizi per la salute dei polsi

Trascorri molto tempo a lavorare o giocare al computer e a consultare smartphone, tablet e altri devices elettronici, al punto che hai cominciato ad avvertire dolore ai polsi? Ti alleni intensamente in palestra, e le articolazioni sono sempre più sotto stress e a rischio infortunio? Ecco 7 semplici esercizi che puoi eseguire periodicamente per alleviare…

Dettagli

Ecco cosa significa perseveranza nel mio settore

Carla Dirotti è una donna di 45 anni. Non è particolarmente attiva ma voleva dare una svolta alla propria forma e tonicità: il suo l’obiettivo era presentarsi al matrimonio di una sua collega più giovane in ottima forma. Quando è arrivata da me, abbiamo iniziato un percorso di detossinazione dell’organismo con rimedi fitoterapici (ho chiesto…

Dettagli

Nuovi arrivi

Quando la passione per il tuo sport è grande, pensi che nulla ti possa fermare! Ma purtroppo “inciampare” in dolori muscolari sì… Tre mesi fa ho conosciuto G. Un signore di mezza età appassionato di arti marziali e discipline da combattimento orientali. Una passione che alimenta tutti i giorni con allenamenti personali e di gruppo,…

Dettagli

Una relazione mistica

Luogo: Palestra Protagonisti: Coach e Allievo Parte I: la sfiducia in se stessi 1. Non ne sono capace! 2. Non ho le tue capacità! 3. Io non ci riesco! Ormai conosco quasi a memoria le parole del 70% dei miei clienti quando propongo loro un nuovo esercizio complesso, da un punto di vista di coordinazione…

Dettagli

L’età non conta, contano le persone.

Un po’ di anni fa ho avuto l’onore di aiutare una donna sulla settantina piegata dalle sofferenze della vita e dal Parkinson, quasi immobilizzata su una sedia a rotelle. L’ho incontrata per caso accompagnando un’amica comune. La gente si riferiva a lei usando l’espressione “poverina”, e io sono rimasta folgorata dalla sua intelligenza e dalla…

Dettagli

Una storia di successo

Scrivere questa storia mi ha fatto tornare in mente una frase che ho letto tanto tempo fa scritta da un trainer del metodo Feldenkrais: Quando una persona entra nel vostro studio, voi entrate nella sua vita. Mario (uso un nome di fantasia) è un uomo di settant’anni. Quando arriva la prima volta nella palestra presso…

Dettagli

Cambia la tua vita con un Pt

Perché ci sono persone che spesso ottengono ciò che vogliono e molte altre no? Toccare il fondo e ripartire C’è un momento in cui ti senti avvilito, frustrato e ti sembra inutile fare qualsiasi cosa! Una mia cliente non si sentiva più a proprio agio nel suo corpo, non si vedeva bene e non si…

Dettagli

Isotta e il suo vestito

La mia soddisfazione più grande è stato riprendere in mano il corso al femminile di Trx, un allenamento funzionale che sfrutta il proprio peso corporeo in sospensione dinamica andando a lavorare sulla forza, sull’equilibrio e la flessibilità. Essendo il lato B il più richiesto, ho deciso di puntare su una bella schiena tonica, spalle robuste…

Dettagli

Mi dispiace, non potrai più usare il braccio!

Questa la frase che un mio cliente si è sentito dire dopo due anni di allenamenti e “riabilitazione”. Ma poi… I fatti Durante una battuta di pesca, scendendo lungo un argine impervio, il mio atleta scivolò. Per non cadere e sbattere la testa si aggrappò meglio che poté a un ramo e “crack”. No, non…

Dettagli

Come far nascere l’autostima

Voglio condividere la forte emozione per un traguardo raggiunto nel mio lavoro di personal trainer. Un giorno, ricevo un messaggio da un mio cliente che mi scrive: Paola, sei riuscita a modellare il mio corpo come fosse un vaso in lavorazione. Questa frase oltre a emozionarmi, mi permette di rendermi conto del percorso realizzato con…

Dettagli

La mia storia di successo

La mia storia di successo comincia con la signora Cristina. Cristina è una donna di cinquant’anni, nata a Milano ma trapiantata in Romagna per amore, piena di energie e molto socievole. Purtroppo, nel 2015 le hanno diagnosticato un tumore al seno e da quel momento la sua vita è cambiata. Dopo un anno di cure…

Dettagli

Voglia di ricominciare! la bacchetta magica!

È senza dubbio di successo la storia di Gigliola. Si presenta nella mia palestra in questo modo: Ciao sono 30 anni che non faccio sport, ho buttato via tanti soldi in abbonamenti che non ho usato, ho bisogno di cominciare a fare qualcosa. Hai una bacchetta magica? L’ho guardata negli occhi: il suo sguardo aveva…

Dettagli

1…2…3… il coach dà il buon esempio.

Ho deciso di impostare le lezioni mini-personal group, aggiungendo un quarto d’ora a fine allenamento in modo tale da poter parlare con le mie donne con calma. Nel primissimo colloquio precedente all’iscrizione era emerso che tutte si erano rivolte, recentemente o in passato, a un dietista o nutrizionista, perciò a fine lezione ho detto loro:…

Dettagli