ANTONIO: “Che bello tornare a correre.”

Antonio ha 65 anni, è un imprenditore e uno sportivo con molti interessi e molte passioni, tra cui il tennis, la pesca subacquea e soprattutto la corsa su strada. È iscritto ad un’associazione di atletica amatoriale locale con la quale, quasi ogni fine settimana, partecipa a corse podistiche, mezze maratone o trail; si è iscritto…

Dettagli

7 Semplici consigli per proteggere la nostra schiena.

Il MAL DI SCHIENA è un problema molto comune che spesso si manifesta con un dolore che BLOCCA la zona lombare, limitando i movimenti della nostra vita quotidiana. Ecco alcuni semplici consigli per prevenirlo. AVERE UNA POSTURA CORRETTA: è importante mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale perché rimanga sana e sia utilizzata in modo…

Dettagli

L’importanza del “Core stability”.

CORE significa CENTRO e STABILITY significa STABILITÀ. Quando parliamo di CORE ci riferiamo al complesso pelvi-schiena -anche, ovvero ci riferiamo ai muscoli addominali e a tutta la zona centrale del corpo, posteriore e anteriore. Il CORE è formato da 2 diversi gruppi muscolari, che possiamo definire SISTEMA STABILIZZATORE e SISTEMA DI MOVIMENTO. SISTEMA STABILIZZATORE: aumenta…

Dettagli

“Qual è l’attività fisica più efficace per me?”

Ti sei mai fatto questa domanda? Nelle palestre, si vedono sempre più persone frequentare corsi collettivi di Functional, Crossfit, Fitness musicale e chi più ne ha più ne metta… tutti ottimi. Fai attenzione alla tua schiena! La cosa più importante è rendersi conto di quale allenamento faccia al caso tuo, anche perché purtroppo troppe persone…

Dettagli

Pillole fitness: L’efficacia della corsa in acqua.

La corsa in acqua ha ben poco a che fare con il nuoto. Si tratta proprio di correre: se   si è in piscina, l’acqua può arrivare fino alla vita, oppure si può correre “sospesi” nell’acqua, magari indossando una cintura galleggiante. I fattori favorevoli che la caratterizzano sono la SPINTA IDROSTATICA che permette di eseguire…

Dettagli

Una bocciatura?Il miglior stimolo per andare avanti!

Chi di noi non ha mai incontrato ostacoli sul suo cammino professionale? Esami non superati, colloqui andati a vuoto, prove fallite… capita a tutti, l’importante è usare questi insuccessi come stimolo anziché deprimersi e pensare che non ce la faremo mai. A questo proposito vorrei raccontarti una mia esperienza, che può esserti utile per farti…

Dettagli

Pillole fitness: Allenati con la camminata.

Allenati con la camminata. Prendendo spunto dalla celebre frase “Mens sana in corpore sano”, ti voglio parlare i un bellissimo percorso che puoi fare anche tu: la camminata di San Luca (Bologna). La salita al Colle della Guardia dove sorge il santuario della Madonna di San Luca è caratterizzata da un percorso di 2,5 km…

Dettagli

Personal fitness coach vs personal trainer.

Chi è il Personal Trainer Fino a poco tempo fa, nel mondo del fitness predominava la figura del Personal Trainer, che si limitava ad allenare il cliente o a preparare per lui schede di allenamento. Lo seguiva in sala o a casa durante il training e poi gli dava l’appuntamento per l’allenamento successivo. Ciò non…

Dettagli

Arti marziali e salute psicofisica.

Che le arti marziali abbiano questa doppia valenza ormai è ormai nell’immaginario collettivo! Tra film e storie varie, quando si parla di un praticante di arti marziali o di un combattente, a tutti o quasi viene in mente subito il classico monaco shaolin o qualcuno che porta una divisa bianca con la cintura nera. E…

Dettagli

D.L.: DA BANCARIO SEDENTARIO A “FIT-MEN”!!

Sono Patrizio, Personal Fitness Coach. Ti racconto la mia prima storia di successo: come ha fatto D.L. a perdere 15 kg in 6 mesi!! Era passato poco più di un anno dal mio arrivo al Gymnasium, fitness club in provincia di Vicenza, quando mi venne affidato D.L., un nuovo cliente da seguire in sala attrezzi.…

Dettagli

ESERCIZI POSTURALI: Come riportare il proprio corpo in asse.

La ginnastica posturale è una disciplina che ha lo scopo, attraverso determinati esercizi che rinforzano il tono muscolare, di migliorare la postura.  È importante sottolineare che le cause di uno stesso atteggiamento posturale scorretto possono essere diverse: fattori fisici, costituzionali, occupazionali, neurologici. Quindi, prima di stilare un programma di ginnastica posturale è indispensabile verificare, caso…

Dettagli

Vuoi tonificare la parte superiore del tuo corpo e snellire quella inferiore? Ho l’allenamento che fa per te!!

COME TONIFICARE LA PARTE SUPERIORE DEL TUO CORPO E SNELLIRE QUELLA INFERIORE? SEI UN TIPO GINOIDE?? LA TUA CONFORMAZIONE È “A PERA”? PRESENTI: spalle strette, accumulo di grasso a livello dei glutei, fianchi, cosce, problemi di circolazione, capillari fragili, cellulite, metabolismo lento e difficoltà a bruciare il grasso? Ho una proposta di allenamento per te:…

Dettagli

L’ALLENAMENTO FUNZIONALE: Un viaggio alla scoperta del corpo e delle sue capacità!

Scopriamo insieme che cos’è l’allenamento funzionale e quali sono i suoi benefici. 1. L’allenamento funzionale rispecchia i gesti della vita quotidiana. L’allenamento funzionale ha la caratteristica di favorire il movimento del corpo seguendo i parametri di schemi motori che sono quelli della vita quotidiana. L’essere umano, infatti, quando deve eseguire dei movimenti durante la giornata,…

Dettagli

LA MIA STORIA: Una professione scaturita dal dolore.

Vi stupirò Non vi voglio sottoporre il mio curriculum; quello, se vi interessa, lo potete leggere nel sito PFC Italia, sotto il mio nome, e scoprirete la mia professionalità. Io, Assunta, sono una persona normale, con una vita normale. Ho avuto un’infanzia abbastanza serena, un’adolescenza pazza e divertente. Gli studi, l’amore, il matrimonio, i figli:…

Dettagli

Dopo i 40, è possibile avere un corpo tonico?

È possibile avere un corpo tonico? La risposta è: SÌ! E ALLORA…. COS’È CHE FA PERDERE TONO AI MUSCOLI RENDENDOLI FLACCIDI?? La perdita di massa nel muscolo può essere dovuta alla sedentarietà, a problemi ormonali (ad esempio, quando si è in menopausa), a infiammazioni. Altre cause sono la disidratazione (se si beve troppo poco, il corpo…

Dettagli

5 rimedi ai tuoi problemi di circolazione.

Anche tu sei stanca di sentire le gambe pesanti, arrivata a fine giornata? Ecco dei semplici consigli da tenere presente durante i tuoi allenamenti, per evitare questa sensazione di gonfiore e pesantezza. Vedo molto spesso ragazze che decidono di andare in palestra con l’obiettivo di migliorare i cosiddetti “punti critici” e si “ammazzano” con 2…

Dettagli

Vuoi tornare in forma? Sono qui per te.

Pensi davvero che per perdere peso basti una dieta? Quante volte hai affrontato diete che ti hanno dato pochi risultati, o, non te ne hanno dati per niente? È bastato ritornare poi alle tue abitudini alimentari per recuperare i chili persi e forse prenderne qualcuno in più. Senza contare i soldi inutilmente spesi. Ti sei…

Dettagli

LA SINDROME METABOLICA: Che cos’è e quali sono le strategie per combatterla.

La SINDROME METABOLICA è una condizione piuttosto comune (colpisce il 20/35% della popolazione) caratterizzata da obesità addominale, dislipidemia, alterazione del metabolismo glucidico e ipertensione arteriosa. Numerosi studi affermano che i pazienti affetti da SINDROME METABOLICA sono a rischio 2 o 3 volte di più rispetto alle altre persone di andare incontro a complicazioni cardiovascolari e…

Dettagli

“Perchè mi alleno, ma non vedo miglioramenti?”

Ciao! Questo articolo nasce con l’intento di dare una spiegazione, semplice ma scientifica, a una domanda che mi sono posto nei miei tanti anni d’esperienza di lavoro in palestra: “Perché la stragrande maggioranza della clientela che frequenta le palestre non ottiene risultati?” I 3 errori fondamentali Il lavoro in sala pesi mi ha permesso di…

Dettagli

Quando la respirazione diventa consapevole… CAMBIA TUTTO!

Bentrovati! Siete tutti con il fiato sospeso, in attesa di leggere qualche altra “pillola” di benessere e fitness? Intanto… non trattenete il fiato, respirate! Così come siete abituati a fare di solito. Poi, fatte le dovute premesse, ci sarà il tempo di mettere CONSAPEVOLEZZA in questo atto respiratorio! Ciascuno di noi esegue milioni di atti…

Dettagli

VALERIA: Una sfida vinta in acqua.

Quando mi è stato chiesto di pensare a un percorso di successo che ho seguito, del quale mi sono sentita orgogliosa e che mi ha dato soddisfazioni a livello personale e professionale, non posso che pensare a Valeria (nome di fantasia), una giovane donna, all’epoca circa trentatreenne, sposata, mamma di una vivace bimba di quasi…

Dettagli

Allenarsi al tempo della quarantena

ALLENARSI AL TEMPO DELLA QUARANTENA: E SE TI DICESSI CHE POSSO TONIFICARTI DA CASA, CON 30’ E 0 ATTREZZI (O QUASI)? Sì, hai letto bene: basta solo un po’ di buona volontà, a tutto il resto pensiamo noi Personal Fitness Coach, e con un po’ di inventiva potrai allenarti comodamente da casa, senza il bisogno…

Dettagli

I benefici della Pancafit sulle catene muscolari

PANCAFIT e il METODO RAGGI permettono di fare esercizi che hanno benefici diretti sulle catene muscolari, fasciali, connettivali e neurologiche. Cos’è “Pancafit”? Pancafit può sembrare a prima vista una semplice panca, con le assi reclinabili, sulle quali ti adagi a gambe distese, respiri e ascolti le reazioni del tuo corpo. In realtà, non è proprio…

Dettagli

CORONAVIRUS, Eccome come difenderci!

CORONAVIRUS, ECCO COME DIFENDERCI: STILE DI VITA SANO E UN ALLEATO SPECIALE, LA VITAMINA C Siamo attraversando un periodo che possiamo definire di importanza storica per il nostro Paese, che si trova messo in ginocchio da una piaga silenziosa e invisibile, il SARS CoV2 o Covid19, da tutti meglio conosciuto come il “Coronavirus”. Ormai siamo…

Dettagli

Sciatalgia o Sindrome del piriforme?

SCIATALGIA O SINDROME DEL PIRIFORME? Capita a volte di avvertire un forte dolore al gluteo che tende a propagarsi verso l’area lombare della colonna vertebrale e la parte posteriore della coscia, fino a raggiungere la gamba. I sintomi sono simili a quelli di una sciatalgia, ma spesso si tratta di un’infiammazione del piriforme, un piccolo…

Dettagli

L’importanza del “Core Stability”

L’ IMPORTANZA DEL “CORE STABILITY” CORE significa CENTRO e STABILITY significa STABILITÀ. Quando parliamo di CORE ci riferiamo al complesso pelvi-schiena -anche, ovvero ci riferiamo ai muscoli addominali e a tutta la zona centrale del corpo, posteriore e anteriore. Il CORE è formato da 2 diversi gruppi muscolari, che possiamo definire SISTEMA STABILIZZATORE e SISTEMA…

Dettagli

7 Consigli per proteggere la nostra schiena

7  SEMPLICI CONSIGLI PER PROTEGGERE LA NOSTRA SCHIENA Il MAL DI SCHIENA è un problema molto comune che spesso si manifesta con un dolore che BLOCCA la zona lombare, limitando i movimenti della nostra vita quotidiana. Ecco alcuni semplici consigli per prevenirlo. AVERE UNA POSTURA CORRETTA: è importante mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale…

Dettagli

Cambia il tuo corpo in soli 45 giorni!

Ti piacerebbe vedere il tuo corpo cambiare tantissimo in appena 45 giorni? È possibile, ho il programma adatto a te e ti dirò come fare! Prima di tutto è necessario sapere qual è la tua situazione di partenza tramite opportune misurazioni e scattandoti 3 foto in posizione eretta e con pochi vestiti addosso (una frontale,…

Dettagli

L’ALLENAMENTO GIUSTO PER LE DONNE CHE VOGLIONO DIMAGRIRE: PHA

Sei una donna che vuole perdere peso? Con problemi di circolazione alle gambe? Ho l’allenamento giusto che fa per te!! Si chiama PHA (Peripheral Heart Action) e presenta i seguenti vantaggi: dimagrimento, tonificazione ed aumento dell’efficienza corporea. Ma in cosa consiste questo PHA? Si tratta di una tecnica di allenamento molto interessante, in quanto prevede…

Dettagli

Il movimento che… Riempie il portafogli

È possibile riempire il proprio portafoglio grazie al fitness? Perché tantissimi imprenditori si svegliano presto la mattina per dedicare almeno 30’ al proprio corpo e alla propria mente? Forse non sapevi che il fitness è un ottimo strumento che aiuta a guadagnare di più… Ebbene sì, hai capito bene: le persone che fanno regolarmente attività…

Dettagli

Esiste la ricetta magica per perdere peso!

All’inizio di ogni nuovo anno tante persone vogliono perdere peso e ritornare o meglio ritrovare una forma fisica discreta, e quindi mi capita spesso di sentirmi fare domande tipo: “Andrea, sai dirmi qual è il miglior allenamento per dimagrire?”… “Mi consigli l’allenamento perfetto per consumare solo grassi e perdere peso?” C’è chi per perdere peso…

Dettagli

Avere cura della pelle

La pelle è l’organo più esteso del corpo: rappresenta infatti più o meno il 16% del nostro peso corporeo complessivo. Oltre a proteggere le strutture interne, aiuta il colon, i polmoni e i reni a eliminare le scorie. Contribuisce anche a regolare la temperatura del corpo: quando è troppo elevata, aumenta la sudorazione; quando scende,…

Dettagli

L’importanza di respirare correttamente

Ciao a tutti, sono Manuel, Personal Fitness Coach, e oggi voglio parlarvi di una cosa alla quale non si dà mai la giusta importanza (se invece ce ne occupassimo nel modo dovuto, avremmo tantissimi benefici in molti aspetti della nostra vita): la respirazione Una respirazione sana e funzionale è diaframmatica: nasce nella pancia e poi…

Dettagli

Stare bene praticando sport

Negli ultimi decenni il benessere fisico e mentale è divenuto uno degli obiettivi primari delle società avanzate; al concetto di benessere si è associata una nuova idea di qualità della vita, uno “star bene” dentro e fuori, che si esprime attraverso la cura del corpo e l’attenzione alla mente come elementi inscindibili. Oggi lo sport…

Dettagli

Il segreto di pulcinella

Ti svelo un segreto difficile da digerire: non sei speciale. Nessuno di noi lo è. O meglio, diventiamo speciali, unici e particolari quando abbiamo portato il nostro corpo al massimo delle sue capacità genetiche. Mi spiego meglio. Hai presente quando in una palestra ti vogliono vendere l’allenamento specifico per donne ginoidi, androidi, o per il…

Dettagli

I 7 spetti che condizionano il nostro stile di vita

Ciao a tutti, sono Manuel, Personal Fitness Coach, e oggi voglio parlarvi di una cosa a me molto cara, ossia il nostro stile di vita. Innanzitutto, cosa intendiamo di preciso quando parliamo di stile di vita? Ognuno di noi può dare le più svariate definizioni; a me piace molto interpretarlo come sinonimo di personalità, ovvero…

Dettagli

Addio alle diete, si alla rieducazione alimentare

La rieducazione alimentare spiega e insegna come usare i cibi per raggiungere determinati obiettivi di salute, di bellezza, di peso, sportivi, ecc. Si impara a mangiare in modo equilibrato, bilanciato e vario… senza cadere negli eccessi, ma senza porsi troppe restrizioni. Non si basa sul calcolo delle calorie, ma su alcune regole semplici da seguire.…

Dettagli

L’intestino: Il nostro secondo cervello

L’importanza dell’intestino L’intestino per la salute dell’organismo è fondamentale: la sua corretta funzionalità porta sempre e comunque benefici. Nel tratto gastro-intestinale vivono milioni di batteri da cui dipende la nostra salute, ma senza nemmeno rendercene conto li uccidiamo con cattive abitudini alimentari ed errati stili di vita. Tra intestino e batteri si crea un’alleanza importante…

Dettagli

Dedicato alle donne che hanno paura dei pesi

Molte donne si illudono ancora di riuscire a dimagrire senza faticare e senza usare i pesi. Pensare di dimagrire senza uno stimolo anabolico muscolare in realtà non è possibile! La massa muscolare è la parte metabolicamente attiva del corpo, quella che richiede nutrimento e dispendio energetico per il suo mantenimento. Se per esempio fai una…

Dettagli

Le cose che non sai sui carboidrati

Hai mai sentito qualcuno dire: “Se vuoi dimagrire devi smettere di mangiare i carboidrati”, oppure: “I carboidrati fanno male!”?? Negli ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di “diete low carb”, o del problema del glutine… ma realmente i carboidrati sono il demonio? La risposta è no!!! Tranquillo, capisco benissimo la confusione che puoi avere in…

Dettagli

Come combattere lo stress

Lo stress è una risposta psicofisica a un insieme di forze anche diverse tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che si percepiscono come eccessive. Quando ci sentiamo incapaci di gestire le tensioni, che per ognuno di noi possono essere di natura diversa, queste si trasformano in stress. Lo stress può influire su come…

Dettagli

Pelle più sana e più bella con l’attività fisica

È ormai un dato di fatto che praticare attività fisica sia un toccasana per la salute e la bellezza della pelle di viso e corpo: il colorito migliora, il viso appare più disteso, la pelle in generale sembra più levigata. Infatti il movimento abbinato alla respirazione migliora la circolazione sanguigna, e questo significa maggior apporto…

Dettagli

Pilates: Benefici anche nella terza età

Man mano che l’età avanza, corpo e mente cambiano. L’invecchiamento è un processo naturale e inevitabile, che tuttavia può essere rallentato e affrontato in modo sereno prendendosi semplicemente più cura di se stessi e soprattutto svolgendo regolarmente tanta attività fisica. Proprio un piccolo allenamento quotidiano potrebbe quindi rivelarsi il migliore alleato! Uno stile di vita…

Dettagli

Avere uno stile di vita sano

Dieta, esercizio fisico e altro…. L’attività fisica andrebbe fatta sempre, per mantenerci in salute. Praticare esercizio fisico è il primo tassello per iniziare ad avere un miglioramento psicofisico e un vero cambiamento di stile di vita. L’allenamento va strutturato in base alle esigenze della persona, alla sua struttura muscolo-scheletrica, alle sue abitudini e in base…

Dettagli

“Sto andando in palestra per sentirmi bene!”

Sarebbe bello se il tuo pensiero fosse focalizzato su questo obiettivo, ma non sempre è così. Ascolto e osservo tanto la gente, e 9 persone su 10 hanno un’ossessione: andare in palestra solo per dimagrire. Lo stato mentale è importante più di quello fisico; è la forza reattiva che ti conduce oltre ogni performance fisica.…

Dettagli

Lo SQUAT: il MIGLIOR ESERCIZIO per allenare COSCE E GLUTEI

Lo SQUAT è con tutta probabilità il miglior esercizio per allenare, tonificare e rinforzare cosce e glutei. Un semplice movimento, che inconsapevolmente facciamo tutti i giorni quando ci sediamo e alziamo dalla sedia, ma che a volte eseguiamo erroneamente senza preservare la postura. Lo SQUAT esige una corretta esecuzione, visto che simultaneamente lavorano più gruppi…

Dettagli

Come programmare un obiettivo “fisico”?

Lo scopo di questo articolo è far conoscere alle persone un metodo per poter programmare un obiettivo fisico, come ad esempio perdere peso, tonificare il proprio corpo, raggiungere un più alto livello di benessere. Il mio consiglio è quello di prendere in considerazione 4 aspetti fondamentali. 1° Valutazione iniziale, ovvero capire da che punto la…

Dettagli

Ritenzione idrica: Cause possibili e come combatterla

Per ritenzione idrica s’intende la tendenza a trattenere i liquidi nell’organismo. Tale accumulo causa un gonfiore anomalo che interessa le zone maggiormente sottoposte alla predisposizione di accumulo di grasso, ad esempio addome, gambe, cosce, fianchi e caviglie. Nonostante sia un fenomeno che colpisce prevalentemente le donne, anche alcuni uomini ne soffrono. Come scoprire se si…

Dettagli

Gestire lo stress anche con l’alimentazione

Tutti mi dicono che sono stressati. Lo stress si fa sentire ovunque: al lavoro, a casa, nelle relazioni personali e perfino in cucina a causa di un’alimentazione che talvolta è sbagliata. Lo stress è la manifestazione di come reagiamo agli eventi della nostra vita; certe persone ne sono vittime, altre hanno la capacità innata e…

Dettagli

Scolpisci il tuo corpo!

Il detto “Mens sana in corpore sano” insegna che l’esercizio fisico è il modo ideale per migliorare le proprie facoltà in generale. Avere un corpo efficiente, energico e aitante, infatti, aiuta ad affrontare la vita in modo più consapevole. È consigliabile allenarsi sia a corpo libero sia con attrezzi funzionali, svolgendo un lavoro che tocchi…

Dettagli

Braccia e polpacci carenti? Prova questa tecnica!

Hai una certa esperienza nell’allenamento con sovraccarichi e cerchi sempre nuovi stimoli? Il metodo Gironda può fare al caso tuo! Questo tipo di allenamento è ad elevata intensità e massimizza la crescita delle fibre muscolari nel minor tempo possibile. Per applicare questa metodologia è necessario scegliere 3 o 4 esercizi per gruppo muscolare; per ciascuno…

Dettagli

MAL DI SCHIENA? HO LA SOLUZIONE PER TE!!

Ecco cosa può risolvere questo problema, oltreché garantirti un’eccellente postura. Ho la soluzione per te ?⬇️: AntiGravity®Fitness &Yoga✔️! Si tratta di un programma di allenamento basato sul Suspension training che fonde tantissime discipline come la danza, l’acrobatica, il Pilates, il Calistenics, avendo come base lo Yoga. Questa combinazione unica di esercizi in una sequenza è…

Dettagli

Vuoi accelerare il tuo metabolismo? Prova il metodo piramidale inverso!

Sono Domenico, Personal Fitness Coach. Trovo che il metodo piramidale inverso sia un allenamento completo per la tonificazione e l’innalzamento del metabolismo basale, molto divertente, e che offra all’operatore grandi opzioni per variare l’obiettivo. ? Consiste nell’alternare 2 esercizi di base (multiarticolari) e 2 esercizi complementari (monoarticolari) lasciando tra loro un esercizio detto Jolly ?‍♀️che…

Dettagli

Sei una donna impegnatissima, spesso fai fatica a svegliarti e vorresti iniziare con più energia la tua giornata? Prova questa tecnica!

Sono Lorenzo, Personal Fitness Coach, e oggi voglio darti questo consiglio per iniziare al meglio la tua giornata. Al mattino appena ti alzi, in sequenza: inspira dal naso a pieni polmoni ed espira soffiando dalla bocca con forza interrompendo velocemente il soffio per 3 volte, ripetendo per 3 o 4 respiri; vai allo specchio e…

Dettagli

Stai camminando correttamente?

Tutti camminiamo, anche solo per andare a fare compere o portare a spasso il cane. Ci siamo mai chiesti come ci muoviamo, camminando? Prova, fai qualche passo ponendo attenzione a quello che fai. Senti dove sono i punti d’appoggio, come si svolge il movimento nelle articolazioni del piede fino al bacino, se si muove la…

Dettagli