Dalla fibromialgia al ritorno alla vita

Sono Monica, Personal Fitness Coach, e voglio raccontarti la storia di Giorgia (il nome è di fantasia), una donna di 40 anni affetta da fibromialgia. Hai mai sentito parlare di “sindrome fibromialgica?” È una malattia cronica che provoca dolore diffuso, indebolimento, stanchezza non giustificata da sforzo fisico (astenia) e rigidità muscolare. È maggiormente diffusa tra…

Dettagli

Allenamento funzionale

Nel mondo del fitness si sente sempre più parlare di allenamento funzionale. La storia ci insegna che sin dai tempi della Grecia i soldati si allenavano con esercizi calistenici e a corpo libero, sfruttando il peso del corpo e la forza di gravità; non avevano bisogno di attrezzi tecnologici per sviluppare le proprie capacità atletiche!…

Dettagli

Trovare la soluzione al problema

Tutti noi nella vita attraversiamo dei momenti difficili; un problema è sempre in agguato, si presenta in qualsiasi attività noi svolgiamo, in qualsiasi cosa ci proponiamo di fare… ma proprio di fronte a delle criticità dentro di noi si attivano dei processi mentali che dovrebbero aiutarci a trovare la soluzione giusta.  Il segreto è riuscire…

Dettagli

Tornare in forma dopo una gravidanza

Diventare mamma è un evento importante per una donna, un momento di gioia, di intensa emozione… ma comporta al tempo stesso grandi cambiamenti psicofisici. In passato, erano molti i medici che raccomandavano alle gestanti di non praticare attività fisica, perché si pensava che potesse causare problemi al feto. Oggi questa convinzione è stata superata e…

Dettagli

Atteggiamento: Tutto parte dal tuo cervello!!

Le A del benessere Come puoi raggiungere uno stato di benessere? Trovando un connubio perfetto tra le tre A: Allenamento, Alimentazione e Atteggiamento.Oggi ti parlerò dell’Atteggiamento. Sul web vengono proposti centinaia di allenamenti con tantissime tecniche di intensità, innumerevoli piani alimentari e consigli per migliorare la forma fisica… ma spesso ci si dimentica di parlare…

Dettagli

Una storia di ordinaria forma fisica

Sono Gianluca (ma tutti mi chiamano Luca), Personal Fitness Coach. Una sera, nella palestra in cui lavoro, si presenta Ale, un uomo di circa 40 anni. Ale esordisce dicendo che non è costante negli allenamenti e che si annoia subito…tuttavia mi dice che vorrebbe perdere una decina di chili di peso e che vorrebbe essere…

Dettagli

Non tutti gli allenamenti sono uguali e vanno bene per tutti

Proprio così: un Personal Fitness Coach è un professionista del fitness; conosce innumerevoli tecniche di allenamento e sceglie di utilizzarle dopo un’attenta valutazione delle tue esigenze; è in grado di applicare varie tecniche di intensità permettendoti di allenarti ovunque, anche comodamente a casa, in piccoli spazi, adeguando gli allenamenti a seconda di dove ti trovi…

Dettagli

Correre è diverso da camminare!

Ti sei mai chiesto come corriamo e come camminiamo? Correre e camminare sono movimenti biomeccanici naturali dell’essere umano.Osserva qualsiasi bambino che da poco ha iniziato a correre: noterai con quale naturalezza si muove nello spazio. Crescendo, invece, si perde il gesto naturale della corsa. Cosa succede? Purtroppo errori come stare troppo seduti, muoversi poco e…

Dettagli

I miei piedi sono le radici del mio corpo…

Amo, camminare, correre, stare nella natura e all’aria aperta, ma a un certo punto pareva che ci dovessi rinunciare. Il mio percorso dal problema alla soluzione è stato un po’ tortuoso, ma chi cerca trova. Nel marzo 2015 mi sono presentata molto fiduciosa a una visita da una ortopedica sportiva, portando con me i miei…

Dettagli

Non ho tempo per allenarmi?

Quante volte hai detto questa frase? Probabilmente tantissime… È vero che con la vita frenetica, il lavoro, la famiglia, gli impegni vari, ti sembra di non poter dedicare tempo a te stessa per allenarti.Allora, pensa che una giornata è composta da 24 ore e, mediamente:● 6/8 ore sono dedicate al sonno;● 6/8 ore al lavoro;●…

Dettagli

Stretching pre e post corsa

Stretching è un termine inglese che significa “allungamento”; è parte integrante di ogni tipo di allenamento e in particolare è indispensabile eseguirlo sia prima sia dopo la corsa. Un errore molto comune che commette un runner principiante è quello di non prevedere esercizi di riscaldamento, che prevengono infortuni: infatti i muscoli non preparati all’attività fisica…

Dettagli

Allenamento CFT (Cardio-Fit Training)

Oggi vi parlo di Cardio-Fit Training, una tecnica di allenamento che da qualche anno è sempre più richiesta perché è completa e dà ottimi risultati in poco tempo.In cosa consiste questo allenamento e a chi si rivolge? Ve lo spiego in questo articolo. Il Cardio-Fit Training è un allenamento di tipo aerobico (ecco perché “Cardio”)…

Dettagli

Marco: Investire su sè stessi ripaga!

Spesso riuscire a comprendere l’efficacia di un allenamento non è così semplice come potrebbe sembrare. In tanti mi chiedono in che modo un’attività fisica ponderata e messa a punto da un professionista possa effettivamente impattare sulla vita delle persone. E allora ho deciso di raccontarvi la storia di Marco. Marco è un imprenditore che, preso…

Dettagli

Allenamento a distanza per mantenersi in forma in ogni situazione

La pandemia e le continue misure di contenimento che impattano sulla quotidianità di tutti purtroppo hanno determinato un aumento delle condizioni di sofferenza collegate all’assenza di allenamento e attività fisica. Non tutti hanno uno spazio all’aperto o un’area verde vicino casa dove potersi allenare e, soprattutto, molti non posseggono, a ragione, le giuste conoscenze per…

Dettagli

5 esercizi per snellire e tonificare le gambe

Finalmente una sequenza di esercizi efficacissimi per le donne! Da tanti anni mi occupo, con i miei protocolli, di allenare, scolpire e potenziare il corpo delle donne e migliorare la loro vita. Oggi voglio consigliarvi 5 esercizi veramente efficaci per snellire e tonificare le gambe. Un circuito ideale per coinvolgere completamente le gambe che, insieme…

Dettagli

Allenamento online: si o no?

Cresce sempre più la richiesta di allenamenti online: facciamo un po’ di chiarezza. È passato ormai un anno da quando, per l’avvento del virus Covid-19, ho iniziato ad allenare donne online. In questo anno le vicissitudini mi hanno portato a continuare in modo costante, con e senza le palestre, a costruire allenamenti casalinghi che se…

Dettagli

Gabriella: Come ho migliorato la mia vita in tempo COVID

Quando i tuoi obiettivi sono più importanti delle interferenze che ti circondano, tutto è possibile. Ti voglio raccontare una bella storia: quella di Gabriella, che è riuscita in pochissimi mesi a cambiare la propria vita e a ritrovare la serenità persa all’arrivo di un periodo difficile non solo per lei, ma per il mondo intero:…

Dettagli

Il successo di Gianluca

Gianluca è un ragazzo di 15 anni, studente del primo anno di Scienze umane, bravissimo a scuola; è uno sportivo con molti sogni, appassionato di differenti categorie sportive. Alla sua età, ha già praticato calcio per 3 anni, tennis, ama lo sci, adora pattinare sul ghiaccio, ha praticato anche nuoto… Ma la sua grande passione…

Dettagli

Diastasi addominale: 5 consigli per migliorarla

Hai mai sentito parlare di diastasi addominale?Senti che il tuo retto addominale è più “lontano” del normale?Quando fai uno sforzo “qualcosa viene fuori”? Le cause della diastasi La diastasi addominale o diastasis recti è la separazione dei muscoli retti dell’addome a seguito di un danno al tessuto connettivo che, in condizioni normali, li tiene attaccati…

Dettagli

Come raggiungere la forma fisica in 30 minuti o meno

Hai già sentito parlare di Circuit Training, l’allenamento a circuito? Forse sì, ma non sei sicuro che questo tipo di programma sia vantaggioso anche per te e ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?Bene! Allora è il momento di approfondire la questione. L’allenamento a circuito è caratterizzato non tanto da esercizi specifici, quanto piuttosto dalla…

Dettagli

3 errori che non ti fanno perdere peso!

Perdere peso non è facile, è molto più semplice ingrassare; se però rispetti alcune regole fondamentali, tutto diventa meno difficoltoso.Partiamo da un concetto fondamentale, il METABOLISMO BASALE, ovvero le calorie necessarie per poter vivere.; è determinato da vari fattori, tra i quali la componente muscolare, che risulta fondamentale. Mi spiego meglio; se hai una buona…

Dettagli

La storia di Maria

L’avventura del tapis roulant “Ciao, sono Maria.“Oggi, dopo un anno dall’inizio, voglio raccontare la mia storia che spero possa aprire gli occhi a molte persone, giovani e meno giovani, che si apprestano a fare il mio stesso errore.“Sarò breve. L’anno scorso, nel primo lockdown, ho comprato un tapis roulant.Ho seguito il consiglio online di altre…

Dettagli

Recensione di una cliente che ha partorito 5 mesi fa

Sono Virginia, Personal Fitness Coach, istruttrice di Pilates posturale specializzata nel movimento in gravidanza e recupero funzionale della forma fisica nel post parto. Ecco quanto mi ha scritto una mia cliente che ha partorito 5 mesi fa. “Da quando ho iniziato gli allenamenti, circa 2 mesi fa, ho notato subito un miglioramento a livello posturale.…

Dettagli

Il mal di schiena in gravidanza

La donna, durante il periodo della gestazione, può incorrere in “problematiche” dolorose che originano dalla zona lombare. Questo perché l’utero, ingrandendosi per fare spazio al feto, può comprimere diverse terminazioni nervose a livello della bassa schiena o dell’inguine, generando così fastidi spesso persistenti. La pancia cresce, il baricentro si sposta in avanti, il tratto lombare…

Dettagli

Il respiro connesso

Sono ormai sei anni che ho adottato questo “principio”, da quando ho conosciuto il metodo Pilates e l’ho fatto mio. Propongo molto spesso questo metodo di connessione tra respiro, movimento e corpo, perché trovo che sia un modo giusto di educare il cliente a prendersi il suo tempo e a focalizzarsi su di sé, sul…

Dettagli

Beatrice alla riscoperta di sè stessa

Oggi voglio parlarvi di Beatrice, una ragazza affetta da fibromialgia. Beatrice è stata una delle mie prime clienti; qualche hanno fa ha cominciato ad affidarsi a me e a seguire il mio modo di allenare e di procurare benessere, ovvero facendo attività sportiva all’aria aperta: al caldo o al freddo, con il sole e a…

Dettagli

Natura e sport: Connubio perfetto

Il movimento all’aria aperta è un toccasana per il corpo e per la mente, lo dice anche la scienza! Ecco alcuni consigli e suggerimenti, dalla camminata alle metodologie di allenamento più adatte da fare all’aperto. Praticare attività fisica con regolarità fa bene alla salute. Secondo le direttive dell’OMS, recepite dal nostro Ministero della Salute, contribuisce…

Dettagli

Distorsione dell’alluce: un trauma comune

Negli ultimi anni in ambito sportivo sono aumentati notevolmente i traumi della parte anteriore del piede e in particolare è cresciuta l’incidenza dei traumi distorsivi dell’alluce, cioè della prima articolazione metatarso-falangea. Il meccanismo traumatico consiste in una flessione dorsale forzata dell’alluce oltre i limiti fisiologici, dalla quale può derivare un danno dei legamenti, della capsula…

Dettagli

Valerio: Ho recuperato il piacere di camminare

Non cammini più per il dolore ai piedi? Ti piacerebbe tornare a camminare liberamente e senza dolore, per recuperare l’autonomia di un tempo? Valerio ci è riuscito così! Ti racconto la storia di Valerio, un uomo che ho conosciuto qualche tempo fa. Quando viene da me, ha 60 anni ed è bloccato dal dolore ai…

Dettagli

Sara e la sua ritrovata giovinezza

Esattamente 8 anni fa, ho iniziato a proporre i miei primi corsi di Pilates.Un giorno alle mie lezioni si presentano due signore di poco più di 50 anni, amiche indivisibili, di quelle difficili da trovare. Iniziano a frequentare i miei corsi, perché sofferenti di dolori di vario genere. Dopo 2 mesi di attività, manifestano netti…

Dettagli

Voglio gambe e glutei come un uomo, senza cellulite!

Lo so, il titolo di questo articolo è provocatorio, ma… credici, è successo davvero!! Mi è stata fatta questa richiesta. Per rispondere, ho unito le mie conoscenze di Personal Fitness Coach a quelle di Estetista Beauty Trainer, soprattutto per spiegare la differenza anatomica tra uomo e donna.Leggi fino in fondo e capirai a cosa mi…

Dettagli

La sindrome del bianconiglio

“È tardi, è tardi, non c’è tempo!”Troppo spesso trascuriamo il nostro benessere per occuparci di tutto quel che ci circonda.“Non posso occuparmi di me perché sono mamma e devo andare a prendere i bimbi a scuola, li devo far studiare…” “Non posso occuparmi di me perché sono moglie: devo sistemare la casa, preparare la cena,…

Dettagli

La soluzione al “problema cellulite”

La cellulite colpisce la maggior parte delle donne e può causare delle insicurezze al momento di indossare costume, minigonne o altri indumenti che rendano visibile la zona interessata. Risolvere questo problema non è un lavoro semplice, ma neanche impossibile. Combattere la cellulite con l’attività fisica La cellulite si può migliorare semplicemente facendo la giusta attività…

Dettagli

Allenamento funzionale: EMOM

L’EMOM è una tecnica di allenamento molto intensa che proviene del mondo del Crossfit. La sigla EMOM sta per “Every Minute On Minute” (ogni minuto al minuto).Consiste nel realizzare una certa quantità di ripetizioni entro un tempo stabilito, cioè un minuto. I secondi che eventualmente avanzano al termine delle ripetizioni servono come pausa.Come in ogni…

Dettagli

Ginnastica online davvero per tutti

La storia di Gaetano, 85 anni, che frequenta le mie lezioni di ginnastica posturale online La pandemia arrivata nel 2020 ha completamente cambiato le nostre abitudini, limitato gli spostamenti e azzerato o quasi ogni relazione sociale. Tutti siamo stati colpiti, ma c’è una parte della popolazione che ha sofferto maggiormente questa situazione: gli anziani. Spesso…

Dettagli

La rieducazione funzionale: che cos’è e a chi rivolgersi?

Cosa si intende per “rieducazione funzionale”? Oggi il concetto di rieducazione funzionale è ancora troppo spesso associato alla riabilitazione che in genere spetta a una figura sanitaria specializzata. Per “rieducazione funzionale” si intende il recupero di un gesto motorio perso per via di un trauma o semplicemente il ritornare a muoversi, uscendo dalla sedentarietà, ma…

Dettagli

Come riuscire a prendere la decisione giusta in un secondo

Lo so: starai pensando che è impossibile decidere qualcosa in così poco tempo, e poi che comunque sarà sicuramente una decisione sbagliata, perché non c’è tempo per ragionare. Peccato che a tutti noi capiti di prendere decisioni immediate ogni giorno, ad ogni ora, senza neanche accorgercene. La mia storia inizia quando a 16 anni, ancora…

Dettagli

Non sempre l’obiettivo è perdere peso!

Ti racconto la storia di G. che dopo un’adolescenza passata a combattere con il peso, quando finalmente ottiene la forma fisica desiderata diventa schiava del cibo. Sicuramente molti di voi pensano che chi si rivolge a un Personal Fitness Coach sia perlopiù qualcuno che ha peso in eccesso, è sedentario, ha scarsa mobilità… La sfida…

Dettagli

Qual’è l’orario migliore per allenarsi?

Scopriamo insieme che non c’è una sola verità, ma che tutto dipende dai nostri obiettivi! Sono sicura che ti sei chiesto molte volte se c’è il momento perfetto per allenarsi e ottenere il massimo dei risultati… e voglio subito rivelarti che la risposta è no. Il movimento è sempre un’ottima scelta e possiamo conciliarlo con…

Dettagli

Stare meglio per lavorare meglio

Un’azienda che trasforma il proprio modo di lavorare attraverso una crescita culturale, che punta l’attenzione sul benessere dei lavoratori, sullo stare bene in azienda come fattore abilitante per una maggiore produttività e felicità, dimostra intelligenza e lungimiranza! Quanto si conosce veramente (o si vuole conoscere) il legame che c’è tra salute/benessere e lavoro? Sono imprenditrice…

Dettagli

Qual’è l’attività fisica migliore per contrastare l’inestetismo della cellulite?

L’attività fisica è un ottimo metodo per contrastare gli inestetismi della cellulite. Esistono due correnti di pensiero sull’attività fisica più idonea in questi casi: chi sostiene che l’acido lattico, prodotto dal metabolismo glucidico in carenza d’ossigeno, possa essere un fattore aggravante tale condizione, e chi invece pensa non sia così. Analizzando le concause multifattoriali alla…

Dettagli

Voglio eliminare la cellulite!

Quante volte noi professionisti del fitness ci sentiamo dire: “Voglio dimagrire e voglio eliminare la cellulite”?! Intanto cominciamo a dire che nessuno può “volere” senza prima “fare”! E chiariamo alcuni concetti: anche le ragazze magre hanno la cellulite. Un dimagrimento può aiutare a contrastare questo fenomeno, ma di certo non è risolutorio. Anzi in alcuni…

Dettagli

La rinascita di Laura, una vera super donna!

Laura è una ragazza che mai nella vita aveva pensato non soltanto di riuscire a dimagrire, ma di affezionarsi così tanto al mondo del fitness! Durante il suo periodo scolastico è sempre stata accompagnata da alcuni chili di troppo e non ha mai amato il mondo del fitness e lo sport in generale, mentre ora…

Dettagli

60 anni… e non sentirli!

Un pomeriggio d’inverno del 2019 ho visto entrare in palestra madre e figlia che si sono fermate a parlare con la segretaria e hanno chiesto di me. Ho capito subito, non conoscendole, che erano state indirizzate da me per risolvere un problema specifico. Anna, la madre, aveva 58 anni; il suo viso era veramente provato…

Dettagli

Dimagrimento localizzato: è possibile o no?

Da tempo si sente parlare di “dimagrimento localizzato”, che viene venduto come risoluzione dei problemi a chi entra in palestra e chiede di dimagrire solo nella zona dell’addome o solo in quella delle gambe e dei glutei. In realtà è ormai da tempo noto che il “dimagrimento localizzato” nel senso stretto del termine fisiologicamente non…

Dettagli

Glutei perfetti al femminile

Quante volte avete desiderato dei glutei PERFETTI? Avete mai focalizzato l’attenzione sull’importanza di avere una corretta proporzione tra punto vita e glutei? Il risultato finale passa per una corretta gestione del compromesso VOLUME/DEFINIZIONE, in cui per trovare il perfetto equilibrio ci deve essere un punto vita stretto e un gluteo ampio. Il mio lavoro di…

Dettagli

Alimentazione e stile di vita

Dimagrire in salute: i primi piccoli passi da fare I chili in eccesso, oltre a essere nocivi per la salute, scatenano a volte una serie di problemi di carattere emotivo. Il desiderio ansioso di dimagrire, una eccessiva fretta di vedere dei risultati tangibili in poco tempo, portano ad avere un approccio errato verso la perdita…

Dettagli

Allenare il movimento

I principi base dell’Allenamento funzionale Il mezzo che ci consente di far funzionare il nostro sistema “CORPO” è il movimento. Il movimento è un incredibile complesso di azioni coordinate. Ogni movimento, semplice o complesso che sia, è il risultato di un mix, ogni volta unico e irripetibile, tra 8 semplici costituenti di base, i cosiddetti…

Dettagli

Qual’è il significato di successo???

“Successo” vuol dire avvenimento, o buon esito. Noi PFC lavoriamo al raggiungimento di un risultato oggettivo, quantificato e programmato, stabilito con il cliente, con il quale ci confrontiamo quotidianamente per capire se la strada intrapresa ci porterà effettivamente ad un buon esito. Ripensando alle storie dei miei clienti che hanno raggiunto il loro obiettivo e…

Dettagli

Silvia e le nostre piccole… Grandi conquiste!

Ho conosciuto Silvia nel 2019 quando si è iscritta nella palestra dove lavoravo. Il suo obiettivo era perdere peso (20 kg), migliorare il suo stile di vita e soprattutto non avere più quel mal di schiena che le comprometteva la sua quotidianità e che talvolta la costringeva a restare a letto per qualche giorno nonostante…

Dettagli

Pilates per due: Stimoliamo la fiamma!

Cosa ne direste se ci fosse un modo pratico per risvegliare la passione con il vostro partner? Come potete fare per riattivare la passione con il vostro lui, magari dopo tanti anni che siete sposati o comunque state insieme, quando si dice che “si è più amici che amanti”? Siete sempre una coppia, una squadra…

Dettagli

Vi presento la signora B.

B. è entrata per la prima volta nel mio studio perché aveva sentito in tv che questa nuova disciplina con un nome veramente strano – “Pilates” – aiutava le persone a stare meglio. Mi ha fatto subito simpatia, perché quando ha visto tutte le macchine di Pilates mi ha detto: “Immagino che facciano bene, ma…

Dettagli

Il successo di Maria Pia

Due anni fa nella mia sala è entrata una coppia di signori. Lei si teneva al suo braccio e lui sosteneva lei. “Buongiorno”, mi ha salutato il signore. “Mi chiamo Alfonso e stiamo cerchiamo una palestra, un’insegnante per far fare un po’ di ginnastica a mia moglie.” “Prego, mi dica pure cosa la preoccupa”, ho…

Dettagli

Pilates per combattere il mal di schiena

Purtroppo di mal di schiena soffre più dell’80% della popolazione mondiale; è secondo solo al mal di testa. Spesso il mal di schiena è collegato alle cattive posture e alle abitudini sbagliate. Durante la nostra vita si imparano continuamente nuove cose, ma nessuno insegna a stare seduti bene o fa fare ai ragazzi esercizi per…

Dettagli

Via lo stress camminando nel bosco

Camminare nella natura contribuisce a migliorare il benessere psicofisico Due volte la settimana cammino nel bosco con un piccolo gruppo di persone che prima mi seguivano in palestra e che, anche in seguito alla situazione di emergenza, si sono riorganizzate e hanno deciso di continuare ad allenarsi con me nella natura. I miglioramenti sono stati…

Dettagli

Mal di schiena… cosa fare?

Coma affrontare i problemi alla schiena in poche mosse Il mal di schiena oggi è purtroppo molto diffuso, e può avere innumerevoli cause, come stress psicofisico, cattive posture prolungate nel tempo, alimentazione scorretta, poca attenzione verso sé stessi, traumi dovuti a incidenti, ecc. Detto questo, vi spiegherò alcune semplici tecniche che utilizzo per aiutare le…

Dettagli

Rosi: Come il pilates mi ha aiutata con la fibromialgia

Chi soffre di fibromialgia può trovare, attraverso un protocollo personalizzato di Pilates, ginnastica dolce e miofasciale, una vera e propria terapia. Tutto è iniziato circa un anno fa, quando venne da me Rosi, una donna di 52 anni affetta da fibromialgia. Lamentava sintomi quali: Astenia e affaticamento cronico. Ridotta resistenza alla fatica e in alcuni…

Dettagli

Prevenire l’osteoporosi

Questo articolo mi sta molto a cuore ! Voglio parlare della salute delle nostre ossa. Facciamo innanzitutto chiarezza: l’osso non è inattivo come si pensa: è robusto e forte, costituito da osteociti che contengono sali minerali, fibre di collagene, calcio e magnesio. Nella struttura ossea ci sono delle grandi cellule, gli osteoclasti, che hanno il…

Dettagli

Work rest

Ho scelto di spiegarti Work Rest, una tecnica di intensità muscolare, perché le mie clienti la trovano molto efficace. Questa tecnica è particolare perché modifica il tempo di lavoro e il recupero dimezzandoli man mano. Come esempio, ti propongo un solo esercizio molto efficace per gli addominali: il PLANK. È un esercizio multiarticolare che mette…

Dettagli

Federica, “la più bella del reame”

“Il successo è la somma di piccoli sforzi ripetuti giorno dopo giorno.” (Robert Collier) Conosco Federica da molti anni: veniva in palestra alle mie lezioni di fitness musicale collettivo, all’epoca era solo una ragazza fra le tante che mi seguivano. Poi l’avevo persa di vista: aveva cambiato città, si era sposata e aveva avuto una…

Dettagli

Iastm in fisioterapia: Tutto quello che devi sapere

A cosa servono e cosa sono questi fantomatici IASTM? È arrivato il momento di scoprirlo. Per prima cosa, che vuol dire IASTM? Si tratta di un acronimo (Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization, che tradotto significa “strumenti per la mobilizzazione assistita dei tessuti molli”). In pratica, questi strumenti affiancano le mani del terapista per lavorare su…

Dettagli

Io voglio, io posso, io sono capace

Vi siete mai chiesti quale sia davvero l’elemento indispensabile che può rendere eccellente un percorso di recupero, rispetto a raggiungere una semplice ripresa? Brooklyn, maggio 2010: un giovane nei suoi primi trent’anni, A.S., era stato vittima di un grave incidente stradale. Investito a bordo marciapiede di rientro da una corsa al parco, aveva quasi perso…

Dettagli

Donne e osteoporosi

Ci spiace darti una brutta notizia, ma la densità ossea dello scheletro femminile si gioca fino ai 30 anni. La fase di massimo accumulo di tessuto osseo avviene infatti attorno ai 22 anni, il che significa che se ti alleni e mangi bene attorno agli anni del tuo sviluppo (fino ai 22 anni) allora la…

Dettagli

La storia di Germana

“Ho sempre fatto un lavoro molto dinamico, anche se stagionale: sono guida turistica e lavoro in prevalenza con stranieri. Spesso durante la pausa invernale ho cercato di fare attività sportiva, ma con pochi risultati; anzi, mi sono addirittura causata contratture e infiammazioni a cui ho dovuto porre rimedio con farmaci e interventi di specialisti. “A…

Dettagli

I 3 segreti per diventare un imprenditore o un manager di successo

Vuoi aumentare la tua business performance e diventare un imprenditore o un manager di successo? I 3 segreti sono le 3 “A”: Allenamento, Alimentazione, Atteggiamento positivo. Molti studi recenti hanno dimostrato che attraverso uno stile di vita attivo, una cura dell’alimentazione, un atteggiamento positivo si raggiungono i seguenti risultati in ambito lavorativo: Aumento del fatturato…

Dettagli

Eleonora, a testa alta verso l’obiettivo

Sono Andrea Frediani, laureato in Scienze motorie e Personal Fitness Coach. Oggi vi racconto la storia di Eleonora che ha iniziato ad allenarsi con me all’inizio del dicembre 2019, in un mini gruppo di 3 persone. I primi 9 mesi Eleonora pesava 96,7 kg e aveva una circonferenza addominale di 133 cm. Dopo 5 mesi…

Dettagli

Come dimagrire senza errori

Vorresti perdere i chili di troppo, mantenendo una muscolatura ottimale, per ottenere il corpo che hai sempre sognato? Hai già tentato più volte, ma non hai raggiunto i risultati sperati? Ci sei riuscito, ma non hai mantenuto i risultati nel tempo? Ti pongo un’altra domanda: secondo te, per raggiungere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo,…

Dettagli

Menopausa = Pancia, osteoporosi e vampate di calore? Nient’affatto!

Sono Alessia, Personal Fitness Coach, e ho avuto una menopausa precoce a soli 45 anni. I medici mi dicevano: “Ora ingrasserai, il metabolismo si fermerà, avrai continue vampate di calore e inizierà l’osteoporosi”. Ebbene: avevano torto! Sono solo convinzioni popolari dettate da vecchi stereotipi e, aggiungerei, comodi alibi per giustificare alcuni cambiamenti in realtà provocati…

Dettagli

Storia di un grande successo post COVID 19

Voglio raccontarvi la bella storia di Giorgio, 82 anni. Il 6 marzo 2019 è sui campi da sci (Giorgio è un grande sportivo) quando comincia ad avere difficoltà nel respiro e i brividi di freddo sono tali da impedirgli il movimento. Giorgio prende la macchina, torna nella sua città, Monza, e corre in ospedale. La…

Dettagli

SmartWorking e cambiamenti posturali (e non solo)

L’emergenza di quest’ultimo anno ha portato a parecchi cambiamenti. In ambito lavorativo e scolastico, la trasformazione si è tradotta in smartworking e didattica a distanza. Per i lavoratori e gli studenti tutto ciò ha significato ritrovarsi a improvvisare nelle proprie case una postazione di lavoro o di studio, con conseguente assunzione di posture non proprio…

Dettagli

E’ sempre il momento giusto per mettersi in gioco!

Oggi vorrei raccontare la storia di successo di una signora di mezz’età che in questo articolo chiameremo “B.” B. aveva un problema che derivava da una serie di “sfortunate” circostanze della vita, verificatesi fino a quel momento. Come spesso accade, quando una serie di avvenimenti non ci sono favorevoli, tendiamo a demoralizzarci, a perdere le…

Dettagli

Combattere lo stress

Che cos’è lo stress? Perché se ne parla così di frequente? Lo stress può essere causato da diversi fattori e possiamo accumularlo in diversi ambiti della nostra vita. L’associazione più frequente riguarda l’ambiente di lavoro, l’accavallarsi delle commesse, la gestione dei clienti, i pagamenti che non arrivano, oppure il rapporto con il “capo”, la mansione…

Dettagli

Emom, di che si tratta?

EMOM, dall’inglese “Each Minute on Minute”, “ciascun minuto al minuto”, è una particolare tecnica semplice e versatile che permette di allenare: • forza; • Sistema aerobico-anaerobico; • Skills (abilità). Inizialmente è necessario definire: • quanti minuti totali si vuole lavorare. Ti consiglio almeno 6 minuti, per ottenere risultati, e non più di 10 per evitare…

Dettagli

Come prevenire un Burnout

Sono Priska, Personal Fitness Coach, e voglio darvi qualche qualche consiglio per prevenire il Burnout. Prima di tutto naturalmente vi spiego di cosa si tratta. Cosa è un Burnout? Burnout è un vocabolo inglese che significa “bruciato, esaurito”. È un disturbo che si manifesta nel contesto lavorativo, sotto forma di stress cronico e disagio psico-fisico.…

Dettagli

ANTONIO: “Che bello tornare a correre.”

Antonio ha 65 anni, è un imprenditore e uno sportivo con molti interessi e molte passioni, tra cui il tennis, la pesca subacquea e soprattutto la corsa su strada. È iscritto ad un’associazione di atletica amatoriale locale con la quale, quasi ogni fine settimana, partecipa a corse podistiche, mezze maratone o trail; si è iscritto…

Dettagli

7 Semplici consigli per proteggere la nostra schiena.

Il MAL DI SCHIENA è un problema molto comune che spesso si manifesta con un dolore che BLOCCA la zona lombare, limitando i movimenti della nostra vita quotidiana. Ecco alcuni semplici consigli per prevenirlo. AVERE UNA POSTURA CORRETTA: è importante mantenere le curve fisiologiche della colonna vertebrale perché rimanga sana e sia utilizzata in modo…

Dettagli

L’importanza del “Core stability”.

CORE significa CENTRO e STABILITY significa STABILITÀ. Quando parliamo di CORE ci riferiamo al complesso pelvi-schiena -anche, ovvero ci riferiamo ai muscoli addominali e a tutta la zona centrale del corpo, posteriore e anteriore. Il CORE è formato da 2 diversi gruppi muscolari, che possiamo definire SISTEMA STABILIZZATORE e SISTEMA DI MOVIMENTO. SISTEMA STABILIZZATORE: aumenta…

Dettagli